I NOSTRI SERVIZI
PER LA TUA CRESCITA
Ci occupiamo di fondi nazionali, regionali ed europei, con una specializzazione nella cooperazione transfrontaliera europea.
Scriviamo e gestiamo progetti di innovazione, cooperazione territoriale europea, progetti finanziati da PON e POR, finanziamenti europei diretti, ma non solo: in tre anni abbiamo creato una rete con oltre cento clienti pubblici e privati, finanziando progetti in diversi ambiti: biotecnologia, medicina, informatica, agricoltura, sviluppo territoriale.
Le agevolazioni finanziarie sono moltissime, ma l’importante è conoscerle. Noi monitoriamo continuamente i bandi di finanziamento a livello locale, nazionale ed europeo. Individuiamo i bandi giusti per la tua azienda e, se deciderai di partecipare, seguiremo assieme tutte le fasi operative, fino alla liquidazione del contributo assegnato. Il lavoro si svolge in cinque fasi:
1. PRE-ANALISI
Una prima analisi del bisogno, assieme alla consultazione di banche dati e incontri con funzionari degli enti erogatori ci aiuterà ad individuare gli strumenti idonei alle esigenze della tua azienda.
2. ISTRUTTORIA
Può accedere a questa fase anche chi abbia trovato un finanziamento in modo autonomo. In questo caso, dopo una serie di rapide modifiche interne di pre-fattibilità, procederemo con la fase di istruttoria.
3. PRESENTAZIONE DOMANDE
Se non corretta, la presentazione può pregiudicare l’accesso al contributo. Il nostro lavoro, oltre alla consegna della documentazione, comprende anche la verifica dell’iter, che include solleciti agli uffici degli enti finanziatori.
4. GESTIONE PROGETTO
La fase più critica per la buona riuscita del progetto. Carpe Diem affianca il cliente costantemente in questa fase in modo da aiutarlo a rispettare gli obiettivi tecnici ed economici del progetto.
5. RENDICONTAZIONE
Chiunque abbia rendicontato progetti finanziati da enti terzi sa bene l’importanza di questa fase per una erogazione dei fondi più veloce. Tanto più grandi sono le dimensioni e la durata del progetto, quanto maggiore sarà l’impegno di questa fase. Per questo sempre più aziende esternalizzano questa fase: sia per non impegnare le risorse interne, sia per garantire tempi brevi del completamento dell’attività.
Determinazione, tenacia, creatività e voglia di mettersi in gioco sono caratteristiche che deve possedere chi sceglie di avviare un’attività in proprio.
A volte però non basta. Per trasformare le idee in un’impresa è importante conoscere i rischi, saper scegliere la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze. Non solo, bisogna conoscere i regolamenti e far fronte a obblighi amministrativi e previdenziali tra i quali non è facile districarsi. Carpe Diem offre servizi di supporto e orientamento ai futuri imprenditori.
Supporto alle attività di Amministrazioni Locali, Enti Pubblici Economici e Aziende Speciali. Rappresentiamo un’alternativa efficace alla costituzione di rigide strutture interne. In uno scenario politico-economico in continua evoluzione i Comuni oggi hanno sempre maggiori competenze, ma il patto di stabilità e altri vincoli di spesa non consentono loro di aumentare le risorse umane a loro disposizione. In questo scenario il ricorso ai fondi europei permette alla pubblica amministrazione di portare a termine progetti straordinari che altrimenti dovrebbe accantonare per mancanza di fondi.
Conoscenze diversificate e concrete, sensibilità alle esigenze, ottima conoscenza della macchina amministrativa della Pubblica Amministrazione, capacità di adattamento a contesti diversi e mutanti, consentono a Carpe Diem di guidare e supportare al meglio la Pubblica Amministrazione nel settore agevolativo.
Assunzioni in outsourcing di servizi e processi contabili, amministrativi, di segretariato e di controllo di gestione.
Ristrutturazione e snellimento, o assunzione in outsourcing di tutta o parte della funzione amministrativa: contabilità generale ed inserimento ed elaborazione dati, prima nota, programmazione e controllo, finanziaria e tesoreria, attività parziali o generali di back-office clienti fornitori, o di altri servizi generali. Il servizio viene svolto in collaborazione con la Shape Consulting Srl.
Affiancamento, supporto e realizzazione di progetti di internazionalizzazione di imprese estere che vogliono investire in Italia e relativa rappresentanza.
Studi ed analisi, piani economico-finanziari, ricerca disponibilità di strutture-ufficio attrezzate, con o senza personale per imprese in start-up (instant office). Il servizio viene svolto in collaborazione con la Shape Consulting Srl.
Grazie alle partnership strategiche con lo studio Calzavara di Venezia e lo studio Luchesi la Carpe Diem è in grado di fornire un servizio di supporto strategico sulle agevolazioni Nazionali Patent Box e sul nuovo Credito d’Imposta beni strumentali.
Alla luce delle rapide trasformazioni che l’emergenza Sars-CoviD 19 ha impresso all’industria Agrotecnica Carpe Diem ha deciso di strutturare un servizio di supporto a 360° che si articola su cinque pilastri:
- ASSESSMENT: valutazione dell’impresa e dei punti deboli.
- STRATEGY: definizione della strategia aziendale con un posizionamento su 3/5 anni al fine di massimizzare il ritorno sugli investimenti.
- DIGITALIZZAZIONE: definizione ed implementazione delle soluzioni tecnologiche driver per agganciare la transizione digitale che rappresenta un elemento chiave della prossima programmazione europea. Questo servizio è svolto in partnership con IKON SRL.
- RIORGANIZZAZIONE/INTERNAZIONALIZZAZIONE: definizione delle strategie organizzative, di nuovo assetto aziendale, comunicazione interna, cambio generazionale ed internazionalizzazione verso paesi UE ed Extra-UE. Questo servizio è svolto in partnership con Shape Consulting Srl.
- FUNDING: definizione della corretta strategia agevolativa agendo sia su contributi in conto capitale (FESR-PSR-OCM-FEAMP) che sulle leve fiscali (Credito d’Imposta).
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IL FUTURO DELLA TUA AZIENDA INIZIA OGGI
Siamo a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio sul nostro lavoro e su come potremmo aiutare la tua azienda nello specifico: scrivici utilizzando il modulo qua sotto. Se vuoi, puoi già fornici l’anagrafica aziendale per l’inizio della nostra analisi.
DOVE SIAMO
TRIESTE È LA NOSTRA CITTÀ, L’EUROPA IL NOSTRO CAMPO DI GIOCO
La nostra sede operativa è nel cuore di Trieste, presso l’incubatore Trieste City Hub, a cui abbiamo vita assieme ad altri giovani professionisti, aziende e associazioni triestine. Fissa un appuntamento per passare a trovarci, oppure scegli il contatto che preferisci tra quelli sottostanti!
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